top of page

IL SENSO DI UN SOGNO

  • civicosette
  • 24 mag 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Dicono che i bambini appena nati quando sorridono mentre dormono lo facciano perché stanno sognando gli angeli. È un'immagine stupenda, questa, per descrivere ciò che si nasconde dietro la BELLEZZA di un sogno. I sogni nutrono l'immaginazione e spesso sono usati, nel linguaggio corrente, per esprimere un desiderio, un'aspirazione.

Noi, in questa campagna elettorale, il nostro sogno vogliamo continuare a coltivarlo e nutrirlo, con la determinazione e la tenerezza con cui si cura un bambino, con la semplicità con cui i nostri contadini tirano su le loro piantine, nella consapevolezza che tutto ciò che è curato con passione un giorno diverrà solido e produrrà i suoi frutti.

Noi abbiamo il sogno, il desiderio, di vivere in una Palagiano più bella di quella in cui viviamo adesso. Noi abbiamo il sogno, l'aspirazione, di dare un contributo importante a quella Palagiano. Siamo accusati di essere sognatori? Ebbene ci professiamo colpevoli, senza attesa di processo, e siamo pronti ad espiare la pena che la storia vorrà comminarci.

Siamo colpevoli di voler guardare negli occhi le persone, di voler capire ciò che chiedono a chi si candida ad amministrarle, di voler provare a dare risposte ai loro bisogni.

Siamo colpevoli di condividere le sensazioni di madri e padri preoccupati del loro presente e terrorizzati per il futuro dei loro figli.

Siamo colpevoli di credere che il Comune sia uno strumento di servizio per tutti e non un mezzo di privilegio per pochi.

Siamo colpevoli di non rassegnarci all'idea che qualcuno nella nostra comunità sia lasciato indietro, che qualcuno sia destinato a sentirsi solo, essendo tra molti.

Siamo colpevoli di tutto questo.

Però ognuno chieda a se stesso, e poi ai propri genitori, quante volte si è lasciato andare al sogno di un domani migliore e se, in quelle volte, abbia avvertito o meno il desiderio di abbandonare il grigiore e la mestizia dell'oggi per inseguire i colori e la bellezza che avrebbe potuto nascondersi in quel domani.

Chiediamocelo e chiediamo in giro se val la pena sognare, se val la pena immaginare che la bellezza possa diventare abituale frequentatrice dei nostri giorni, abituale frequentatrice delle strade del nostro Paese, abituale ispiratrice delle nostre azioni e relazioni.

Noi continueremo ad inseguire il nostro sogno ed a credere che la bellezza delle cose possa venire ad abitare tra noi.

E saremo felici di esser considerati colpevoli per questo.


 
 
 

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Iscriviti agli Aggiornamenti

Congratulazioni! Ti sei iscritto

  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Google+ Basic Black
  • Instagram Basic Black

Sede Legale MOVIMENTO CIVICO7

Via Roma 44,

74019 Palagiano

Taranto

info@civicosette.it

© 2023 by Key Lessons. Proudly created with Wix.com

bottom of page